Startoday, Another Chance


A cura di HC Steve, Lunedi, 7 marzo 2011


E’ sempre positivo scrivere sui gruppi italiani. A volte capita di ascoltare robaccia, ma ultimamente riesco a trovare sempre più gruppi validi che meritano di essere recensiti. Questa volta tocca agli Startoday sotto l’etichetta Wynona Rec; la band, proveniente dall’Abruzzo, è al loro primo LP, un Ep all'attivo intitolato “Illusion” e già una lunghissima attività live sia in territorio estero sia nella nostra penisola. 

Il disco s’intitola “Another Chance”, contenente dieci tracce di rabbioso e furente Hardcore che non ha paura di lasciare spazio anche a parti melodiche, ma gioca soprattutto su grandi cambi di tempo, stop and go, parti breakdown e sfuriate al fulmicotone in chiarissima chiave HC. Dall’intro, il gruppo ci trascina verso un mondo che non pensavo mai potesse davvero esistere, ma, in Imaginary World (pezzo lanciato anche sul canale di youtube BlankTV, grazie al video realizzato da Beppe Platania) ci urlano il loro disgusto verso quell’universo di persone che farebbero di tutto per avere un pezzo di popolarità, dimenticando la propria dignità. Le tracce del disco, suonate in maniera impeccabile, sono supportate da Egidio e Francesco, due fratelli che hanno da sempre condiviso la passione per la musica, e sono anche le voci del quintetto abruzzese.

I pezzi sono tirati, urlati con passione, riflettono gli stati d’animo e i sentimenti della band, a volte rabbiosi come in Everything Falls, altre più positivi come Another Chance. Ritroviamo in quest’album anche un pezzo presente nel loro Ep, Remorses And Regrets, che potrebbe trovarsi tranquillamente su un album dei Comback Kid o Strike Anywhere. I rimorsi e i rimpianti fanno parte costantemente della nostra vita; sicuramente anche le persone alle quali gli Startoday dedicano il pezzo From The Rubble And From The Dust, sono piene di quella rabbia e rimorso per aver perso tutte le loro cose nel Terremoto che ha colpito L’Aquila e dintorni ormai tre anni fa. 

I ragazzi hanno a cuore la loro terra, ma soprattutto cercano di dare supporto a chiunque si trovi in difficoltà attraverso il loro disco “Another Chance”; l’hardcore è anche questo, una mano tesa che attraverso l’energia e la voglia di reagire ti tira su, dandoti un’altra possibilità.

Tracklist

01. Intro
02. Imaginary World
03. Heroes Of The Absurd
04. Everything Falls
05. Another Chance
06. Hand Of Fate
07. Remorses And Regrets
08. All My Fears
09. From The Rubble And From The Dust
10. Anger In My Heart

Links

Startoday

Label: Wynona Records


Contenuti correlati