The Spazzys, Dumb Is Forever


A cura di MaxRozzo, Mercoledi, 10 agosto 2011


Non avranno raggiunto i livelli di notorietà di quelle dei Misfits o dei Dead Kennedys, ma di certo le beghe legali che hanno coinvolto in questi anni le Spazzys le hanno costrette ad un’inattività a livello discografico pressoché totale.
Il trio di Melbourne si è però ora liberato del contratto con la vecchia etichetta e dopo 7 anni di attesa “Aloha! Go Bananas” (disco che le ha elette ad esempio per tante female pop punk band) ha finalmente un successore: “Dumb Is Forever”, uscito per la giapponese Inyaface Records.
Tempo ne è passato e si sente fin dal primo ascolto. Il classico Ramones style con cui si sono fatte apprezzare si è evoluto in un punk rock che non dimentica da dove è partito ma che è molto più vario, con diverse sfaccettature ed in cui tutte le influenze della band trovano completa espressione. Insomma un gran bell’album!
Si parte con ottimi pezzi in mid tempo in cui melodie e ballabilità la fanno da padrone (Understand, Dissolution (Is The Only Solution)e What’s Your Story?) intermezzate da Creep che alza decisamente i toni con le sue chitarre aggressive e potenti al pari di Love = Pain (che mi ricorda i Methadones).
La parte centrale del disco è quella più melodica e powerpoppettosa, più bubblegum, con la surfeggiante e dolcissima Best Waves Ever, Try My Love (molto sixties) e Maybe, 3 song che fanno a gara a quale sia la più zuccherosa. In mezzo c’è spazio per una party song, Makin’ Trash. Don’t Say Goodnight ci fa invece ritrovare le Spazzys come le conoscevamo: 3 accordi ramonici, coretti surf, et voilà il grande pezzo.
Finale affidato al punk veloce di I Want a Divorce e a quello più atmosferico di Doctor Doctor con cui si chiude un album che non raggiungerà probabilmente la popolarità ed il successo del suo predecessore ma che ci riconsegna una band che amiamo tutti e che dimostra che le Spazzys sono vive ed in piena forma! 

Tracklist

01.Understand
02.Dissolution (Is The Only Solution)
03.Creep
04.What's Your Story?
05.Love = Pain
06.Best Waves Ever
07.Try My Love
08.Makin' Trash
09.Maybe
10.Don't Say Goodnight
11.I Want a Divorce
12.Doctor Doctor

Links

The Spazzys

Label: Inyaface Records


Contenuti correlati