We Were Promised Jetpacks, In The Pit Of The Stomach


A cura di George, Venerdi, 4 novembre 2011


Quella che era una bella promessa con il debut album “These Four Walls”, ora diventa una solida realtà con “In The Pit Of The Stomach”, anzi diremo di più forse la più interessante realtà rock ed alternative emersa dalla scena britannica da diverso tempo a questa parte. I We Were Promised Jetpacks tornano a due anni dal debut album e dimostrano di essere cresciuti e parecchio, enfatizzando i toni cupi ed esaltandoli in esplosioni sonore repentine, chitarre taglienti che spazzano via timori e la voce del frontman Adam Thompson che trascina davvero l’ascoltatore in una arena di purissimo rock.

I pezzi migliori sono quelli dove la band dà un anima corale ai suoi brani, riempiendo tutti i suoni e dando una aria ossessiva ai toni come in Medicine e la penultima Human Error, vero e proprio capolavoro di questo disco, ma giusto perchè i due brani citati sono all’inizio ed alla fine, non vuol dire che al centro dell’album non ci sia qualità anzi. I WWPJ hanno coraggio, parecchio coraggio a sfidare la platea indie che li aveva promossi e seguito all’inizio incattivendo il loro sound, come nell’incedere martellante ed ossessivo che apre Hard To Remember (immaginate dei 65 Days Of Static che rifanno gli Horrors) o ancora a picchiare duro ed elettrizzarsi con Boy In The Backseat. I tour ed i tanti concerti hanno amplificato la sensazione live di quasi tutti i brani della band, che dà l’esatta impressione di essere entrata in studio con le idee chiare ed uscita con in mano qualcosa di importante.

Quello che sorprende parlando di una band giovane è la voglia di suonare qualcosa di più difficile del solito e di più complicato di ciò che tanto è piaciuto al debutto e non solo la missione è riuscita, ma fa oggi dei We Were Promised Jetpacks una delle migliori giovani band in circolazione.

Tracklist

01. Circles and Squares
02. Medicine
03. Through The Dirt And The Gravel
04. Act On Impulse
05. Hard To Remember
06. Picture of Health
07. Sore Thumb
08. Boy In The Backseat
09. Human Error
10. Pear Tree

Links

We Were Promised Jetpacks

Label: Fat Cat


Contenuti correlati